giovedì, 29 Gennaio 2026
Non categorizzato 16 Gennaio 2026 2 min di lettura

Sabrina Ferilli a Testa Alta: il trionfo della nuova fiction italiana

Un successo straordinario per la nuova serie di Canale 5

La nuova serie con protagonista Sabrina Ferilli, A Testa Alta – Il coraggio di una donna, ha debuttato il 7 gennaio in prima serata su Canale 5, conquistando immediatamente il pubblico italiano. La prima puntata ha registrato 4.035.000 spettatori con uno share del 25.2%, mentre la seconda puntata, andata in onda mercoledì 14 gennaio, ha incollato alla tv 3.921.000 spettatori con uno share del 25.6%.

La trama della serie: una storia di coraggio e resilienza

Sabrina Ferilli interpreta Virginia Terzi, la preside di un liceo in un villaggio sul lago vicino Roma, brillante educatrice e creatrice di A Testa Alta, un progetto contro la dipendenza digitale, che vede la sua vita travolta quando un video intimo diffuso senza consenso la travolge in uno scandalo mediatico. La miniserie italiana in tre puntate è diretta da Giacomo Martelli e trasmessa in prima visione assoluta su Canale 5 dal 7 gennaio 2026.

Un video intimo diffuso senza il suo consenso la travolge in uno scandalo mediatico, la comunità si spacca, la macchina del fango parte e Virginia deve difendere sé stessa, suo figlio e i valori in cui crede.

Un tema di forte attualità sociale

A testa alta affronta la violazione della privacy senza indulgere nel sensazionalismo. Non si tratta di una storia vera, ma di un racconto che nell’epoca del web potrebbe rappresentare molte tragiche realtà. La serie affronta con sensibilità temi delicati come il revenge porn e la violenza digitale, mostrando come il giudizio sociale possa distruggere la reputazione costruita in anni di lavoro.

La performance magistrale di Sabrina Ferilli

Magistrale è l’interpretazione di Sabrina Ferilli nel ruolo di Virginia Terzi, preside di un liceo in un borgo sul lago alle porte di Roma. La mini-serie con Sabrina Ferilli protagonista è tornata su Canale 5 e ha di nuovo infiammato i social, con migliaia di commenti e complimenti alla performance dell’attrice romana.

Il finale della serie e le prospettive

La terza ed ultima puntata di A testa alta – Il coraggio di una donna va in onda in prima serata su Canale 5 mercoledì 21 gennaio. La serie si conferma come uno dei maggiori successi televisivi dell’inizio del 2026, dimostrando come le fiction italiane possano affrontare tematiche sociali complesse mantenendo alto l’interesse del pubblico e raggiungendo risultati d’ascolto eccezionali.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →