Il grande tennis torna in scena a Seoul
Carlos Alcaraz e Jannik Sinner si preparano per il loro match di esibizione di apertura della stagione in Corea del Sud venerdì, in quello che rappresenta l’apparizione delle due stelle mondiali del tennis a Seoul il 10 gennaio, 55 giorni dopo la finale delle ATP Finals con la vittoria in due set dell’altoatesino. L’evento segna simbolicamente l’inizio della nuova stagione tennistica per i due dominatori del circuito maschile.
Un compenso da record per l’Hyundai Card Super Match
In Corea del Sud, il numero uno e due del ranking si affronteranno in un match di esibizione generosamente remunerato (si parla di un assegno da due milioni di euro ciascuno e prezzi per assistere all’Hyundai Card Super Match fino a duemila euro). I biglietti per il match a Seoul sono quasi esauriti, ma i posti più economici partivano da 170 dollari mentre le esperienze più costose sul campo sono state vendute per 2.100 dollari, anche se i prezzi sono saliti oltre i 3.000 dollari. L’evento si terrà all’Inspire Arena di Incheon davanti a 15.000 spettatori.
La rivalità continua e si rafforza
Nel 2025 sono diventati i primi giocatori ad affrontarsi in tre finali Slam nella stessa stagione dal 1964. “La nostra è una grande rivalità in campo, abbiamo un buon rapporto. È sempre un piacere affrontare il numero 1 del mondo – ha detto Sinner – Per me è molto bello, Carlos mi spinge al limite ogni volta che giochiamo”. Durante la conferenza stampa, i due campioni hanno anche scherzato sulla possibilità di giocare insieme in doppio in futuro, dimostrando il rispetto reciproco che caratterizza questa rivalità.
Preparazione per gli Australian Open
Insieme a Novak Djokovic, Alcaraz e Sinner sono gli unici giocatori del vertice che inizieranno gli Australian Open senza partite ufficiali nelle gambe. Sinner, come preannunciato dal coach Simone Vagnozzi a Torino dopo il titolo vinto alle Nitto ATP Finals, punta ad essere ancora più aggressivo ed efficace con il servizio e la risposta. Per Alcaraz è il primo anno senza il coach Juan Carlos Ferrero, e il match di Seoul rappresenta un’occasione per testare i progressi fatti durante la preparazione invernale. Dopo l’esibizione, entrambi parteciperanno al Million Dollar 1 Point Slam a Melbourne prima di concentrarsi sugli Australian Open, dove il vincitore guadagnerà 2,4 milioni di euro.