Sorteggio Mondiali 2026: Washington Svela i Gironi della Coppa del Mondo

Il Momento Cruciale per i Mondiali 2026
Oggi, venerdì 5 dicembre, prendono forma i Mondiali di calcio 2026. A Washington, negli Stati Uniti, verranno definiti i gironi del torneo, in programma dall’11 giugno al 19 luglio 2026 tra Usa, Messico e Canada. Il sorteggio inizia alle 18 ora italiana presso il prestigioso John F. Kennedy Center for the Performing Arts di Washington.
Questo sorteggio rappresenta un momento storico per il calcio mondiale: il prossimo Mondiale sarà allargato a 48 squadre, con 12 gironi composti da 4 squadre estratte da altrettante fasce. Si tratta del primo Mondiale organizzato da tre paesi contemporaneamente, un evento senza precedenti che coinvolgerà 16 stadi.
La Situazione dell’Italia e le Fasce del Sorteggio
L’Italia non sarà protagonista, ma spettatrice. Perché saprà già in quale girone potrebbe capitare, ma non sa se quelle partite, poi, le giocherà o meno. Gli Azzurri a marzo si giocheranno il posto attraverso i playoff (semifinale con l’Irlanda del Nord, eventuale finale con una tra Galles e Bosnia ed Erzegovina).
L’Italia di Gattuso è scivolata in quarta fascia dopo la doppia batosta con la Norvegia e potrebbe finire in un girone di ferro. Pot 1: Canada, Messico, Stati Uniti, Spagna, Argentina, Francia, Inghilterra, Brasile, Portogallo, Paesi Bassi, Belgio e Germania · Pot 2: Croazia, Marocco, Colombia, Uruguay, Svizzera, Giappone, Senegal, Iran PR, Repubblica di Corea, Ecuador, Austria e Australia.
Criteri e Novità del Sorteggio
La Spagna, squadra col ranking migliore, sarà sorteggiata in percorso opposto rispetto all’Argentina, seconda del ranking. Stesso schema per Francia (terza) e Inghilterra (quarta). Questo significa che le squadre favorite potrebbero sfidarsi solo in finale, garantendo un equilibrio competitivo.
In linea di principio, nessun gruppo potrà essere formato da più di una squadra della stessa confederazione (UEFA, CONMEBOL, CAF, AFC, CONCACAF, OFC). Questo limite non varrà tuttavia per la UEFA e il motivo è di facilissima intuizione: con 16 nazionali qualificate provenienti da quella confederazione e soltanto 12 gironi “disponibili” il conto aritmetico è presto fatto.
Dove Vedere il Sorteggio e Prospettive
Il sorteggio sarà visibile in diretta su Sky Sport, ma anche in streaming su NOW, Sky Go, Fifa+ e Dazn. Presenza annunciata quella del presidente Donald Trump mentre lo show per definire i 12 gironi si concluderà con l’esibizione dei Village People.
Per l’Italia, l’attesa è carica di speranze. Dopo il sorteggio le federazioni inizieranno a stabilire sedi del ritiro, spostamenti e tutte quelle piccole grandi questioni logistiche che potranno anche determinare la buona riuscita del campionato del Mondo. Gli Azzurri dovranno prima superare gli ostacoli dei playoff di marzo per poter sognare di tornare protagonisti sulla scena mondiale dopo l’assenza del 2018 e del 2022.









