La Decisione del Giudice Sportivo
Due giornate di squalifica ad Antonio Conte, espulso nel finale di Inter-Napoli di domenica sera. Il giudice sportivo di Serie A, in merito alle partite della ventesima giornata, ha inflitto 15.000 euro di multa e squalificato per due giornate l’allenatore del Napoli Antonio Conte, una sanzione che ha fatto discutere nel mondo del calcio italiano.
Cosa è Successo durante Inter-Napoli
L’episodio che ha scatenato la reazione dell’allenatore salentino si è verificato al 71° minuto del big match di San Siro. Sul punteggio di 1-1, intorno al 70′, l’arbitro Doveri ha concesso un rigore ai nerazzurri dopo un check Var, molto contestato dalla panchina partenopea e da Conte in particolare, che si fa espellere per proteste. La decisione arbitrale, arrivata dopo la revisione al VAR per un contatto tra Rrahmani e Mkhitaryan, ha fatto esplodere la furia del tecnico napoletano.
Prima di uscire dal campo, il tecnico del Napoli ha un faccia a faccia con il quarto uomo Colombo, poi calcia stizzito un pallone e urla a più riprese “Vergognatevi” all’indirizzo della squadra arbitrale.
Le Motivazioni della Squalifica
La motivazione del giudice sportivo: “Per aver calciato via platealmente il pallone e rivolto frasi ingiuriose verso gli ufficiali di gara”. “Per avere, inoltre, nel tunnel che adduce agli spogliatoi, reiterato tale atteggiamento pronunciando frasi insultanti riguardanti gli Ufficiali di gara; infrazione rilevata dai collaboratori della Procura federale”.
La sanzione risulta particolarmente severa a causa del comportamento reiterato dell’allenatore, che non si è limitato alle proteste in campo ma ha continuato anche nel tunnel degli spogliatoi.
Le Partite che Conte Salterà
Conte non sarà in panchina nelle prossime due gare del Napoli, che saranno entrambe al Maradona: questo mercoledì alle 18.30 contro il Parma (recupero della 16^ giornata, rinviata a causa della Supercoppa italiana in Arabia) e sabato prossimo alle 18 contro il Sassuolo. Tornerà in panchina in campionato in occasione del big match contro la Juventus, sabato 25 gennaio.
Conclusioni e Implicazioni
La squalifica di Antonio Conte rappresenta un momento delicato per il Napoli, attualmente in lotta per le posizioni di vertice della classifica. L’allenatore dovrà seguire le prossime due sfide casalinghe dalla tribuna, affidando la guida tecnica della squadra al suo staff. Il ritorno in panchina contro la Juventus sarà uno dei match più attesi della stagione, un banco di prova importante per le ambizioni degli azzurri.
Questo episodio riaccende il dibattito sul rapporto tra allenatori e arbitri in Serie A, evidenziando la necessità di mantenere un comportamento rispettoso anche nei momenti di maggiore tensione agonistica.