L’importanza di sapere quali supermercati sono aperti all’Epifania
L’Epifania segna la fine delle festività natalizie: anche alla Befana, nonostante il giorno festivo, sono diversi i supermercati e i centri commerciali che restano aperti in Italia, anche se alcuni con orari ridotti. Per migliaia di italiani, il 6 gennaio 2026 rappresenta l’ultimo giorno di celebrazioni prima del ritorno alla routine quotidiana. Conoscere quali sono i punti vendita aperti rappresenta un grande vantaggio per chi è alla ricerca di un acquisto last minute.
Quali catene di supermercati sono aperte il 6 gennaio 2026
La gran parte degli esercizi sarà aperta anche se spesso con orari ridotti. In generale, gli esercizi saranno aperti per il giorno dell’Epifania ma molti di essi si comporteranno come se questo martedì fosse una domenica, utilizzando, insomma, l’orario festivo.
Le principali catene aperte
I supermercati Aldi restano aperti nel giorno dell’Epifania, seguendo l’orario domenicale; anche Bennet ha confermato l’apertura dei punti vendita nella giornata di martedì 6 gennaio 2026. Conad garantisce tante aperture straordinarie nel giorno della Befana che segna la fine delle festività natalizie: molti supermercati del marchio sono aperti su tutto il territorio nazionale e gli orari vengono indicati sul proprio sito online attraverso una mappa dedicata.
Esselunga ha confermato l’apertura nel giorno dell’Epifania, ma a seconda dei supermercati potrebbe esserci una chiusura anticipata. Aperti anche i supermercati di Lidl, con le informazioni dettagliate disponibili online. Aprono con orario ridotto i supermercati MD, mentre Pam ha confermato l’apertura dei propri store nel giorno dell’Epifania.
Orari consigliati e variazioni territoriali
L’unica cosa certa a questo punto è la necessità di procedere con un controllo locale per i supermercati aperti Epifania, online tramite i siti ufficiali delle catene o telefonicamente, per chiedere gli orari specifici delle aperture in zona, visto che non esiste uno standard in Italia. Diverse catene di supermercati hanno lasciato a discrezione del singolo punto vendita la possibilità di restare aperti per tutta la giornata o di fare orario ridotto.
Per quanto riguarda i centri commerciali, ce ne sono diversi aperti regolarmente in Sicilia all’Epifania, come Etnapolis, Centro Sicilia, I Portali, Poseidon e Forum. Il Centro Commerciale Il Giardino osserva il seguente orario di apertura: dalle 9.00 alle 20.30.
Conclusioni: organizzare la spesa dell’Epifania
Il 6 gennaio 2026 offre ampie possibilità per chi ha bisogno di fare la spesa durante l’Epifania, ma la pianificazione è fondamentale. La maggior parte delle grandi catene nazionali mantiene i propri punti vendita operativi, seppur con orari festivi ridotti. Prima di recarsi al supermercato, è essenziale verificare gli orari specifici del punto vendita prescelto attraverso i siti web ufficiali o le app dedicate, per evitare spiacevoli sorprese. Questa flessibilità della grande distribuzione permette alle famiglie italiane di completare gli ultimi preparativi per le celebrazioni della Befana senza difficoltà.