La struttura del tabellone della Coppa Italia 2025-26
La Coppa Italia 2025-2026, denominata Coppa Italia Frecciarossa per ragioni di sponsorizzazione, è la 79ª edizione della manifestazione calcistica, iniziata il 9 agosto 2025 e che si concluderà il 13 maggio 2026. La formula prevede 44 squadre partecipanti: 20 club di Serie A, 20 club di Serie B e 4 club di Serie C, rendendo la competizione una delle più partecipate del panorama calcistico italiano.
L’intera competizione si svolge a eliminazione diretta, con partite secche in ogni turno ad eccezione delle semifinali che si articolano su andata e ritorno, senza la regola dei gol in trasferta. Fino ai quarti di finale, in caso di parità allo scadere dei tempi regolamentari è prevista direttamente la disputa dei tiri di rigore, una formula che garantisce suspense e spettacolo.
Gli ottavi di finale: le big entrano in scena
Da martedì 2 dicembre fino al 27 gennaio sono di scena gli ottavi di finale in cui esordiscono tutte le big per la Coppa Italia 2025-2026. Juventus, Atalanta, Napoli e Inter sono le prime squadre qualificate con questi risultati: Juventus-Udinese 2-0, Atalanta-Genoa 4-0, Napoli-Cagliari 10-9 (dcr), Inter-Venezia 5-1. Bologna-Parma 2-1 e Lazio-Milan 1-0 chiudono giovedì la prima porzione di match.
Per attendere che si concludano gli ottavi si dovrà aspettare il 13 gennaio per Roma-Torino (2-3) e il 27 gennaio 2026 tra Fiorentina e Como allo Stadio Franchi. Il Bologna ha vinto la Coppa Italia battendo in finale il Milan, e la vittoria del trofeo nella passata edizione ha fatto salire il Bologna al primo posto tra le teste di serie, facendo scivolare fuori dalle prime 8 il Milan.
Il percorso verso la finale: quarti e semifinali
Dagli ottavi di finale usciranno le qualificate ai quarti che sono in programma tra il 4 e l’11 febbraio 2026, ancora una volta a partita secca, senza andata e ritorno. Il tabellone della Coppa Italia 2025/26 mette, tra le teste di serie, da un lato Inter, Roma, Fiorentina e Napoli e dall’altro Bologna, Lazio, Juventus e Atalanta.
La fase finale prevede due semifinali con gare di andata e ritorno prima della finale per il titolo tricolore 2026 che si disputerà all’Olimpico di Roma, mercoledì 13 maggio 2026. Il tabellone tennistico garantisce che le squadre migliori classificate nella stagione precedente possano beneficiare del fattore campo, creando un percorso equilibrato ma competitivo verso la conquista del prestigioso trofeo.