lunedì, 26 Gennaio 2026
Non categorizzato 13 Gennaio 2026 3 min di lettura

Teocrazia: Il Governo di Dio nell’Era Moderna

Che Cos’è la Teocrazia

La teocrazia è la forma di governo secondo cui la gestione delle attività religiose e quelle governative laiche coincidono. Il termine deriva dal greco antico θεός (theós, “dio”) e κράτος (kràtos, “potere”), letteralmente “governo di Dio”. In questo sistema politico, il potere viene esercitato in nome di una divinità da rappresentanti religiosi che detengono l’autorità sia spirituale che temporale.

A differenza delle democrazie moderne, dove la sovranità appartiene al popolo, nelle teocrazie le leggi sono basate su testi sacri e interpretazioni religiose. La teocrazia è concepita in antitesi alla democrazia, che fonda la legittimità del potere politico e la fonte del diritto nella volontà del popolo e non nel volere di Dio.

I Principali Stati Teocratici nel 2026

Attualmente le nazioni che presentano aspetti teocratici legali significativi sono: l’Arabia Saudita, in cui vige l’interpretazione wahabita della legge islamica sunnita; la Repubblica Islamica dell’Iran, dove un consiglio religioso approva le candidature alla presidenza. Altri esempi includono l’Afghanistan sotto il regime talebano, ritornato al potere nel 2021, e la Città del Vaticano, l’unica teocrazia cristiana rimasta al mondo.

La teocrazia più recente ad adottare una forma di governo diversa è il Sudan, la cui teocrazia islamica è stata sostituita nel 2019 da una democrazia (in difficoltà). Questo dimostra come i sistemi teocratici stiano gradualmente diminuendo nel mondo contemporaneo.

L’Iran: Una Teocrazia in Crisi

Per capire cosa sta accadendo in Iran, ovvero quel che potrebbe accadere nel prossimo futuro bisogna partire dall’unicità su scala globale di quel regime. Si tratta propriamente di una teocrazia: il governo della società basato sull’osservanza scrupolosa e obbligatoria dei dettami religiosi, un sistema nel quale il potere politico, economico, ideologico è direttamente nelle mani del clero sciita, che dalla rivoluzione del 1979 lo gestisce utilizzando come braccio armato i guardiani della rivoluzione.

Il Partito Liberaldemocratico Emilia-Romagna esprime “sostegno pieno e convinto alla lotta del popolo iraniano contro la teocrazia della Repubblica islamica”. Le recenti mobilitazioni popolari in Iran rappresentano una sfida senza precedenti al regime teocratico, con centinaia di migliaia di cittadini che scendono in piazza per chiedere libertà e diritti.

Implicazioni e Prospettive Future

La presenza di governi teocratici nel XXI secolo solleva questioni fondamentali sui diritti umani, sulla libertà religiosa e sulla separazione tra stato e chiesa. Come risultato, le teocrazie sono spesso oppressive nel loro funzionamento, con regole rigide e punizioni severe per chi infrange le regole.

Nonostante la tendenza globale verso la secolarizzazione, alcuni movimenti religiosi fondamentalisti mantengono viva l’aspirazione a forme di governo teocratiche. Per i cittadini che vivono sotto questi regimi, la lotta per i diritti fondamentali e la libertà personale continua a essere una sfida quotidiana, mentre la comunità internazionale osserva con attenzione gli sviluppi, particolarmente in Iran, dove le proteste potrebbero segnare un punto di svolta storico per l’intera regione mediorientale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →