Tommaso Sacchi Presenta ‘Negli Occhi la Bellezza’: Una Guida per Giovani alla Scoperta dell’Italia

0
5

Un’Opera Dedicata alle Nuove Generazioni

L’assessore alla cultura del Comune di Milano Tommaso Sacchi ha presentato il suo nuovo libro ‘Negli occhi la bellezza. 16 esperienze tra arte e natura da vivere prima dei 16 anni’, pensato per far scoprire ai più giovani le bellezze artistiche e naturali dell’Italia. Sacchi è convinto che serva un nuovo approccio per coinvolgere i ragazzi nella cultura, superando gli stereotipi che li vedono disinteressati.

Il Contenuto e l’Ispirazione del Libro

Il libro, edito da Mondadori e illustrato da Elisa Macellari, propone un itinerario originale fatto di ascolto, incontri e assaggi, alla scoperta di alcune meraviglie d’Italia, dalla Val Camonica alla Genova dei carrugi, dalle faggete del Parco nazionale d’Abruzzo a Castel del Monte. L’invito di Sacchi è quello di partire visitando il Castello Sforzesco, per salire poi sulle magnifiche vette delle Dolomiti, fare un salto a Firenze, e perdersi nel fascino dei sassi di Matera.

È grazie al nonno Edoardo che il piccolo Tommaso – oggi 43enne – si è avvicinato al mondo della cultura tanto da capire di volerne fare una missione di vita. Il libro è definito dallo stesso Sacchi come una guida di viaggio sentimentale, con deviazioni insolite come Ivrea dell’Olivetti, simbolo di una visione progressista riconosciuta dall’Unesco.

L’Impegno Culturale a Milano

Oltre all’attività di scrittore, Sacchi continua il suo impegno come assessore alla cultura di Milano, città che sotto la sua guida ha visto numerose iniziative culturali di rilievo. La Milano Art Week 2025, in programma dall’1 al 6 aprile, ha come obiettivo quello di incoraggiare il dialogo interculturale e la partecipazione, stimolando una riflessione critica sul presente e sul futuro. Il 30 settembre è stata inaugurata la nuova sede del CASVA al QT8 di Milano, che accoglie gli archivi di cultura progettuale italiana e rappresenta un luogo di studio e ricerca aperto alla città.

Significato e Prospettive

Il libro è rivolto ai ragazzi dai 10 ai 16 anni, ma il sogno di Sacchi è che genitori e figli se lo passino per progettare insieme viaggi alla scoperta del patrimonio culturale italiano. Quest’opera rappresenta un ponte generazionale e un invito a riscoprire le bellezze del territorio attraverso nuovi codici comunicativi capaci di parlare ai giovani. L’iniziativa si inserisce in una visione più ampia di accessibilità culturale e di trasmissione del sapere alle nuove generazioni, tema centrale dell’azione politica di Sacchi come assessore milanese.

Comments are closed.