mercoledì, 17 Dicembre 2025
Sport 14 Dicembre 2025 2 min di lettura

Torino-Genoa Primavera 3-3: Scoppia la Polemica per il Fuorigioco Non Fischiato

La Controversia che Infiamma il Campionato Primavera

Il pareggio 3-3 tra Torino e Genoa nella 15ª giornata del campionato Primavera 1, disputato il 13 dicembre 2024, ha scatenato accese polemiche arbitrali che hanno offuscato una partita ricca di emozioni. Il tecnico granata Felice Baldini ha denunciato un clamoroso errore sul terzo gol del Genoa, parlando di “cinque metri di fuorigioco” non segnalati, oltre a un fallo non fischiato su Kugyela. La vicenda solleva interrogativi sull’affidabilità arbitrale in un campionato dove sono in palio punti fondamentali per evitare la retrocessione.

La Partita e il Rimpianto Granata

Il Torino aveva dominato il primo tempo portandosi sul 3-0, mentre il Genoa è riuscito a recuperare nella ripresa grazie ai cambi di mister Sbravati. I cambi hanno ridato linfa vitale ai rossoblù: Romano si è guadagnato e realizzato un rigore al 62′, Mendolia ha confezionato l’assist per Spicuglia, mentre nel finale lo stesso Mendolia ha siglato il definitivo 3-3. Proprio sull’ultimo gol sono esplose le proteste dei padroni di casa per l’episodio del fuorigioco contestato.

Le Dure Parole di Baldini e le Scuse degli Arbitri

Nel post partita, Baldini ha rivelato che la terna arbitrale si è scusata, ma ha aggiunto amaramente: “Ha chiesto scusa, ma così è troppo facile. Perché io butto una settimana di lavoro. Butto via due mesi di lavoro.” Il tecnico si è chiesto come sia possibile che nel 2025 un guardalinee possa ancora decidere una gara con un errore così evidente, sottolineando che “cinque metri vuol dire che non sai il regolamento e devi fare qualcosa per impararlo.”

Significato e Prospettive Future

L’allenatore granata ha evidenziato la gravità della situazione ricordando che “in Primavera ci sono le retrocessioni, ci si gioca la vita”, definendo “assurdo” quanto accaduto. Questo episodio riaccende il dibattito sull’introduzione di tecnologie di supporto anche nelle categorie giovanili, dove i margini d’errore possono compromettere il lavoro di mesi e condizionare la crescita dei giovani talenti. Per il Torino Primavera, attualmente in difficoltà in classifica, i due punti persi potrebbero pesare nella corsa alla salvezza. La polemica conferma come il calcio giovanile meriti la stessa attenzione arbitrale riservata ai professionisti, vista la posta in gioco per i club e i ragazzi impegnati.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →