martedì, 27 Gennaio 2026
Non categorizzato 18 Gennaio 2026 2 min di lettura

Trento-Novara 1-1: Gli Aquilotti Resistono in Dieci

Un Pareggio che Vale Oro per Entrambe le Squadre

Il 17 gennaio 2026, allo stadio Briamasco di Trento, si è disputata la ventiduesima giornata del campionato di Serie C, girone A, con il match tra Trento e Novara che si è concluso con un pareggio per 1-1. La partita ha rappresentato un appuntamento cruciale per entrambe le formazioni, con obiettivi di classifica differenti ma ugualmente importanti.

Il Primo Tempo: Dominio del Trento

Il vantaggio del Trento è arrivato grazie ad Aucelli, che ha sfruttato una respinta del portiere Boseggia su conclusione di Pellegrini, spingendo il pallone in rete. L’approccio è stato tutto del Trento, che fin dai primi minuti ha preso in mano il pallino del gioco con aggressività e ritmo, alzando il baricentro e costringendo il Novara a difendersi basso. La squadra di casa ha creato numerose occasioni prima di sbloccare il risultato, dimostrando superiorità tecnica e tattica nel primo tempo.

La Svolta: Espulsione e Rimonta del Novara

Al 65′ sono cambiate le sorti dell’incontro: dopo un intervento del VAR, è stato assegnato un calcio di punizione al limite dell’area per il Novara ed è arrivato il cartellino rosso a Sangalli per fallo da ultimo uomo. In superiorità numerica, il pareggio degli ospiti è arrivato al 72′ con Alberti che ha ricevuto un cross dalla destra e di testa ha battuto Tommasi. Il gol ha riacceso le speranze del Novara e cambiato l’inerzia della partita.

Il Finale: Tensione e Opportunità

Nei minuti finali Morosini è andato due volte vicino al gol vittoria per gli ospiti, prima trovando la risposta di Tommasi e poi sfiorando il palo sulla ribattuta. Dopo essere rimasti in dieci, i padroni di casa hanno subito il gol del pareggio quasi immediatamente, ma i ragazzi sono stati bravi a rimanere compatti e a portare a casa un risultato che non è mai da buttare via.

Classifica e Prospettive

Grazie a questo pareggio, la squadra di Tabbiani aggiunge un altro punto alla classifica arrivando, con trentuno punti, al sesto posto in graduatoria assieme ad InterU23 e Renate. Il Novara deve rinviare l’appuntamento con i tre punti che manca dal 16 novembre, e resta con appena tre vittorie, tutte per 1-0, in ventidue giornate di campionato, invischiato nella zona calda della classifica. Gli aquilotti torneranno in campo sabato 24 gennaio alle ore 14.30 allo Stadio AlbinoLeffe Stadium, mentre il Novara ospiterà al Piola la Pro Patria nel sentitissimo derby del Ticino il 25 gennaio.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →