La storia di un successo senza tempo
Un Posto al Sole è la soap opera di Rai 3 in onda dal 1996, girata a Napoli e prodotta da Rai Fiction, Fremantle e Centro di produzione Rai di Napoli, ispirata al format australiano Neighbours e arrivata alla puntata numero 6850. Il 21 ottobre del 1996 andava in onda la prima puntata di quella che sarebbe stata poi la soap opera più longeva della TV italiana. Le vicende degli abitanti di Palazzo Palladini, situato sulla collina di Posillipo, si intrecciano e si scontrano come in un’unica grande famiglia.
Un fenomeno televisivo italiano
Un posto al sole è la prima soap opera realizzata interamente in Italia, dal CPTV della Rai di Napoli ed in tv da oltre 20 anni. A differenza delle altre soap, che trattano soprattutto temi rosa, racconta anche storie di cronaca nera, problemi sociali d’attualità, omicidi, rapine e fatti di camorra o gag comiche surreali. Ai 20 attori principali si affiancano oltre 2500 personaggi ricorrenti, 9500 figuranti speciali, 20600 provini, 123mila comparse, 130 registi, 175500 minuti di trasmissione, 5500 baci, 850 schiaffi, 78 bambini inseriti nel cast, 55 personaggi arrestati, 32 animali sul set, 40 matrimoni e 28 funerali.
Le trame di fine 2025: tensioni e novità
La serie è arrivata alla puntata numero 6850 con Raffaele che, con un po’ di malinconia, si prepara a vivere il suo ultimo Natale come portiere di Palazzo Palladini. Lo storico personaggio è destinato ad andare in pensione e a lasciare l’incarico che ha ricoperto per tanti anni; nonostante il pensionamento, il personaggio di Raffaele dovrebbe comunque rimanere anche se in presenza molto più ridotta. La settimana dal 29 dicembre 2025 al 2 gennaio 2026 segna un passaggio cruciale per molti protagonisti.
Un appuntamento quotidiano per milioni di italiani
Un Posto al Sole va in onda tutti i giorni dal lunedì al venerdì su Rai 3 alle 20.50. Le puntate registrano un ascolto medio di 1.700.000 spettatori con uno share dell’8%. Gli spettatori, gli upassini, sono fedelissimi e per loro l’episodio serale su Rai 3 è un rito. Un posto al sole è una di quelle soap che unisce le famiglie da generazioni. La serie continua a raccontare le vite intrecciate degli abitanti di Palazzo Palladini, mantenendo vivo l’interesse del pubblico con storyline che mescolano drammi personali, attualità sociale e la bellezza della cornice napoletana.