domenica, 28 Dicembre 2025
Non categorizzato 24 Dicembre 2025 2 min di lettura

Una Poltrona per Due: il film che ha conquistato il Natale italiano

L’appuntamento immancabile della Vigilia di Natale

Anche quest’anno Una poltrona per due tornerà puntuale in prima serata su Italia 1 la Vigilia di Natale, confermandosi uno dei rituali televisivi più longevi delle feste italiane. La messa in onda del 24 dicembre va avanti senza interruzioni dal 2012 e quella del 2025 sarà addirittura la 22ª trasmissione complessiva del film in periodo natalizio. Il film sarà trasmesso su Italia 1, martedì 24 dicembre, alle 21.35 circa.

Una tradizione che affonda le radici negli anni ’90

Sebbene non sia proprio un film di Natale (ce ne sono molti altri decisamente più a tema), in Italia viene spesso associato a questo periodo di festività perché dal 1997 viene trasmesso, ogni anno, su Italia 1 la sera della vigilia: è diventata ormai una tradizione, e ottiene sempre buoni ascolti. L’appuntamento con la pellicola del 1983, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd, è praticamente è diventata una consuetudine dalla fine degli anni ’90.

Un successo di pubblico in continua crescita

Se nel 2022 la messa in onda ha sfiorato i 2 milioni di spettatori con il 14% di share, nel 2023 i dati hanno registrato 2,09 milioni di spettatore e il 15,4%, per crescere fino a 2,4 milioni nel 2024, per il 17,2%. Questi dati dimostrano come il film continui a conquistare nuove generazioni di spettatori, mantenendo intatto il suo fascino dopo oltre quarant’anni dalla sua uscita.

Il ritorno sul grande schermo

Il 2024 ha segnato anche un momento speciale per i fan più accaniti del film. Il film – tra i più iconici del Natale (benché non propriamente natalizio) – sarà proiettato nei cinema italiani il 9, 10 e 11 dicembre 2024 in una versione restaurata in 4K grazie ad Adler Entertainment. Questa iniziativa ha permesso al pubblico di riscoprire il capolavoro di John Landis nella massima qualità cinematografica.

Un classico senza tempo

Grande classico delle feste, “Una poltrona per due” è un film del 1983 diretto da John Landis, con protagonisti Dan Aykroyd, Eddie Murphy e Jamie Lee Curtis. La trama ruota attorno a uno scambio di ruoli tra un ricco agente di borsa e un senzatetto, vittime di una scommessa orchestrata da due fratelli miliardari. Un lungometraggio che, oltre a far ridere, offre un’acuta critica al capitalismo sfrenato e alla cultura yuppie degli anni ’80. La sua capacità di intrattenere e far riflettere continua a renderlo un appuntamento irrinunciabile per milioni di italiani ogni vigilia di Natale.

Luca Bianchi

Luca Bianchi

Luca Bianchi è giornalista presso Notizie Italia. Ha oltre 12 anni di esperienza nel giornalismo digitale ed è specializzato in politica, economia e società. I suoi articoli si basano su fonti verificate e dati ufficiali.

Vedi tutti gli articoli →