Una protagonista della scena culturale italiana
Valentina Cenni è un’autrice e regista italiana che negli anni ha portato avanti una costante ricerca nei campi dell’arte performativa, della danza, della fotografia, del teatro e del cinema, arrivando a condurre insieme a suo marito Stefano Bollani il programma cult di Rai3 Via dei Matti n.0. Il programma è diventato rapidamente un fenomeno televisivo per il suo linguaggio originale tra musica, filosofia e poesia quotidiana.
Il ritorno di Via dei Matti n.0 su Rai 3
La quinta stagione di Via dei Matti n.0 torna su Rai 3, dal lunedì al venerdì alle 20:20, con nuova vitalità e una rinnovata cura poetica. Stefano Bollani e Valentina Cenni riaprono le porte della loro casa musicale, uno spazio intimo e informale in cui ogni puntata nasce da un tema diverso. Il programma, iniziato il 22 dicembre 2025, propone omaggi a grandi artisti come Brian Wilson, John Lennon, Fabrizio De André e Dizzy Gillespie, con ospiti del calibro di Alessandro Baricco e Ambrogio Sparagna.
Il debutto cinematografico con ‘Tutta Vita’
Il primo documentario di Valentina Cenni, ‘Tutta vita’, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma, nella sezione Freestyle, il 25 ottobre al Maxxi. Attorno al pianista e compositore Stefano Bollani si sono raccolti alcuni tra i più grandi nomi del jazz italiano, come Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Antonello Salis, Ares Tavolazzi e Roberto Gatto ma anche tre giovani talenti. Il documentario ha ricevuto riconoscimenti importanti: per la categoria Miglior film su un luogo della musica, il premio va a Tutta vita di Valentina Cenni al Movie To Music 2025.
Un nuovo linguaggio tra jazz e vita
Il documentario rappresenta l’esordio di Valentina Cenni nel cinema del reale e si configura come una meditazione sul jazz inteso non solo come linguaggio musicale, ma come forma di esistenza, un modo di abitare il mondo in cui la presenza radicale, l’ascolto attivo e la disponibilità alla trasformazione sono principi fondativi dell’essere. La coppia artistica Cenni-Bollani continua a ridefinire i confini tra televisione, musica e cinema, offrendo al pubblico italiano un approccio culturale originale e profondamente umano che celebra l’arte come esperienza di vita vissuta.