Una voce originale nel panorama culturale italiano
Valentina Cenni torna protagonista su Rai 3 dal 22 dicembre con la quinta stagione di “Via dei Matti n.0”, il programma quotidiano che conduce insieme a Stefano Bollani dal lunedì al venerdì alle 20:20. Il programma si distingue come uno spazio televisivo dove la musica viene raccontata con garbo e competenza, creando un ambiente intimo lontano dalle logiche dello spettacolo tradizionale.
Il debutto nel cinema con ‘Tutta vita’
Il primo documentario di Valentina Cenni, ‘Tutta vita’, è stato presentato in anteprima alla Festa del Cinema di Roma nella sezione Freestyle, riunendo alcuni tra i più grandi nomi del jazz italiano attorno al pianista Stefano Bollani, tra cui Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe e giovani talenti come Matteo Mancuso. Per sei giorni, i musicisti hanno condiviso idee e improvvisazioni in una residenza artistica, e il documentario rappresenta una meditazione sul jazz inteso come forma di esistenza.
Un percorso artistico poliedrico
Valentina Cenni ha portato avanti una ricerca nei campi dell’arte performativa, della danza, della fotografia e del teatro, recitando in produzioni dirette da registi come Luigi Lo Cascio, Emanuele Crialese e Sergio Castellitto, arrivando a ideare Via dei Matti n.0 che è diventato un caso televisivo per il suo linguaggio originale. Nel 2022 ha debuttato dietro la macchina da presa con il cortometraggio ‘Essere oro’, presentato al Torino Film Festival.
Riconoscimenti e prospettive future
Per la categoria Miglior film su un luogo della musica, il premio Movie To Music 2025 è andato a ‘Tutta vita’, riconoscendo la capacità del progetto di restituire la relazione tra luoghi, suono e immaginari. Il successo del documentario e il ritorno di Via dei Matti n.0 confermano Valentina Cenni come una delle voci autoriali più originali del panorama culturale italiano, capace di unire sensibilità artistica e rigore narrativo in progetti che esplorano la musica come linguaggio universale dell’esistenza.