Un’Artista dalla Creatività Poliedrica
Valentina Cenni (nata il 14 marzo 1982) è un’artista e attrice italiana che sta conquistando il panorama culturale nazionale con la sua versatilità e il suo talento multiforme. Nata a Riccione, si è diplomata all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica di Roma e alla Royal Academy of Dance di Londra, formando una solida base per la sua carriera artistica che spazia dal teatro al cinema, dalla televisione alla regia.
Il Debutto alla Regia con ‘Tutta Vita’
Il 2025 segna un momento cruciale per Valentina Cenni con il suo debutto alla regia cinematografica. Presentato nella sezione Freestyle della Festa del Cinema di Roma 2025, ‘Tutta vita’ di Valentina Cenni è un inno alla libertà creativa e alla gioia collettiva del fare musica. Al centro del documentario, il pianista e compositore Stefano Bollani, che riunisce un ensemble leggendario formato da alcuni dei più grandi musicisti italiani: Enrico Rava, Paolo Fresu, Daniele Sepe, Antonello Salis, Ares Tavolazzi e Roberto Gatto, ai quali si affiancano tre straordinari talenti emergenti. Il documentario di 73 minuti rappresenta un viaggio intimo nel processo creativo del jazz italiano, testimoniando la sensibilità artistica della Cenni.
Il Successo di ‘Via dei Matti n.0’
Accanto al marito Stefano Bollani, sposato dal 28 giugno 2018, Valentina Cenni è protagonista del popolare programma televisivo di Rai 3. ‘Via dei Matti n. 0’, ideato e condotto da Valentina Cenni e Stefano Bollani, torna per la sua quarta stagione. Dal 16 dicembre, ogni sera dal lunedì al venerdì alle 20.20 su Rai3, la celebre casa di ‘Via dei Matti n. 0’ riaprirà le sue porte, accogliendo il pubblico in un universo musicale fatto di esibizioni, improvvisazioni, dialoghi e duetti con ospiti nazionali e internazionali. Il programma rappresenta un perfetto esempio della chimica artistica tra i due coniugi e del loro impegno nella divulgazione musicale.
Una Carriera tra Palco e Schermo
Sul palcoscenico è stata diretta da Fausto Paravidino in ‘The Birthday Party’ di Harold Pinter, ha interpretato Roxane in ‘Cyrano de Bergerac’ e Desdemona in ‘Othello’. Nel 2016 ha ricevuto il Premio Vincenzo Cerami come Migliore Attrice Giovane per il suo ruolo nella commedia di Giampiero Rappa ‘Nessun luogo è lontano’. La sua passione per le arti non si limita alla recitazione: come fire dancer, Cenni si esibisce nel duo ‘I fuochi di Bach’, fondato nel 2013 con il violoncellista Enrico Melozzi.
Prospettive Future e Significato Artistico
Valentina Cenni rappresenta una nuova generazione di artisti italiani capaci di muoversi con disinvoltura tra diverse discipline artistiche. La sua carriera testimonia l’importanza della formazione multidisciplinare e della curiosità creativa nel panorama culturale contemporaneo. Con il successo del documentario ‘Tutta Vita’ e la continua popolarità di ‘Via dei Matti n.0’, l’artista romagnola si conferma come una figura di riferimento nel panorama artistico italiano, capace di innovare mantenendo un profondo rispetto per la tradizione culturale del nostro Paese.