Un match cruciale per la corsa alla promozione
La sfida tra Tezenis Verona e Fortitudo Bologna, disputata il 10 gennaio 2026 all’AGSM-AIM Forum di Verona, rappresentava uno degli scontri ad alta quota tra i grandi classici della Serie A2. Entrambe le squadre cercavano punti preziosi per mantenere le posizioni di vertice nella lotta per la promozione diretta in Serie A.
Il dominio di Verona dall’inizio alla fine
Verona ha vinto 78-60, dominando l’incontro davanti a 4.161 spettatori. Verona è partita meglio, portandosi in vantaggio 8-2, con la Fortitudo in evidente difficoltà offensiva. L’ex giocatore Riccardo Bolpin è stato particolarmente ispirato, segnando nove punti nel primo quarto.
Nel secondo periodo, due triple di Ambrosin hanno dilatato le distanze fino al +11 (28-17), mettendo in seria difficoltà la squadra ospite. All’intervallo, la Fortitudo era sotto 40-32. Nella ripresa, Verona ha raggiunto il +18, sul 54-36, al 27′, spegnendo definitivamente le speranze di rimonta degli avversari.
Le chiavi del successo veronese
La differenza per la squadra di Cavina è stata fatta dalla difesa e dagli italiani, con Zampini, Bolpin, Ambrosin e Baldi Rossi in doppia cifra. Per Bologna è stata una serata negativa con 2 su 23 dalla lunga distanza, percentuale che ha vanificato gli sforzi dalla lunetta e il parziale rimbalzo.
Classifica aggiornata
Dopo questa vittoria, Verona non solo ha guadagnato quattro punti sulla Fortitudo, ma ha anche invertito a proprio favore la differenza canestri. Nella classifica della 20ª giornata, Verona occupava il quinto posto con 26 punti (13-7), mentre la Fortitudo era sesta con 24 punti (12-8).
Prospettive future
La vittoria rappresenta un risultato fondamentale per Verona nella corsa alla promozione diretta in Serie A. Per i gialloblù era necessaria una pronta reazione dopo la sconfitta subita a Brindisi che aveva fatto perdere la vetta della graduatoria. Per la Fortitudo, invece, era necessario ritrovare una vittoria in trasferta, che mancava da due mesi, per rimanere agganciati al gruppo che ambisce alla promozione diretta. La sconfitta complica ulteriormente i piani dei bolognesi, che dovranno ritrovare continuità per restare in corsa per gli obiettivi stagionali.