Una Perdita Inimmaginabile per l’Industria Videoludica
Vince Zampella, co-creatore del celebre franchise videoludico ‘Call of Duty’, è morto domenica in un incidente automobilistico vicino a Los Angeles all’età di 55 anni. L’incidente è avvenuto sulla Angeles Crest Highway intorno alle 12:45 di domenica, nelle montagne di San Gabriel a nord di Los Angeles, quando la sua Ferrari ha colpito una barriera di cemento. L’auto ha preso fuoco e il conducente è stato dichiarato morto sulla scena, mentre il passeggero, espulso dal veicolo, è deceduto successivamente in ospedale.
Il Contributo Rivoluzionario di Zampella all’Intrattenimento Interattivo
Zampella e Jason West fondarono Infinity Ward insieme a Grant Collier nel 2002, e la società strinse un accordo con Activision per creare un rivale di ‘Medal of Honor’, che sarebbe diventato ‘Call of Duty’. Call of Duty è diventato una delle serie di videogiochi più prolifiche e di successo di tutti i tempi, classificandosi come il terzo franchise più venduto al mondo dopo ‘Mario’ e ‘Tetris’, con oltre 500 milioni di copie vendute e più di 30 miliardi di dollari di fatturato.
Dopo aver lasciato Activision, Zampella fondò Respawn – lo studio dietro Titanfall, Apex Legends e i giochi Star Wars Jedi – nel 2010, prima che fosse acquisito da Electronic Arts sette anni dopo. Presso EA, ha assunto la guida della rivitalizzazione della serie Battlefield, un concorrente di Call of Duty, e quest’anno Battlefield 6 ha stabilito un nuovo record di vendite per il franchise.
Un’Eredità Destinata a Durare Generazioni
Electronic Arts ha dichiarato: ‘Questa è una perdita inimmaginabile e i nostri cuori sono con la famiglia di Vince, i suoi cari e tutti coloro che sono stati toccati dal suo lavoro’. L’azienda ha sottolineato che l’influenza di Vince sull’industria videoludica è stata profonda ed estesa, e come amico, collega, leader e creatore visionario, il suo lavoro ha contribuito a plasmare l’intrattenimento interattivo moderno e ha ispirato milioni di giocatori e sviluppatori in tutto il mondo.
Geoff Keighley, giornalista videoludico e co-creatore dei The Game Awards, ha descritto Zampella come ‘una persona straordinaria – un giocatore nel cuore, ma anche un dirigente visionario con una rara capacità di riconoscere il talento e dare alle persone la libertà e la fiducia per creare qualcosa di veramente grandioso’. La scomparsa di Vince Zampella rappresenta una perdita immensa per l’industria videoludica, ma la sua eredità continuerà a influenzare il modo in cui i giochi vengono creati e il modo in cui i giocatori si connettono per le generazioni future.