Introduzione: Uno Scontro Diretto per la Salvezza
Il match tra Virtus Verona e Pergolettese, disputato nella diciassettesima giornata del girone A di Serie C, ha rappresentato una sfida importantissima per la classifica, con due formazioni che lottano per raggiungere la salvezza. Entrambe le squadre, divise da un solo punto in graduatoria e in zona playout, hanno dato vita a un confronto equilibrato che si è concluso con un pareggio 1-1, un risultato corretto che permette ad entrambe le squadre di muovere la classifica.
Il Contesto della Partita
La partita si è svolta lunedì al Gavagnin-Nocini di Verona, con l’arbitro Leonardo Di Mario della sezione di Ciampino designato per dirigere la gara. I padroni di casa si trovavano al diciottesimo posto grazie a 2 vittorie, 7 pareggi e 7 sconfitte, mentre la Pergolettese era al diciassettesimo posto con 3 vittorie, 5 pareggi e 8 sconfitte. Una situazione delicata per entrambe le formazioni, con la necessità di conquistare punti preziosi per allontanarsi dalla zona pericolosa.
Lo Svolgimento del Match
La Virtus Verona è partita forte: al 9′ su perfetto cross di Gatti, Fiorin libero ha fulminato in girata il portiere cremasco Cordaro. Il giovane centrocampista classe 2006 ha così trovato il suo primo gol tra i professionisti. La gioia dei padroni di casa è però durata poco: al 27′ da calcio d’angolo Parker sul primo palo ha deviato bene in porta di testa pareggiando.
Il secondo tempo ha visto le due squadre non scomporsi mostrando di non disdegnare il pareggio, con entrambe le formazioni concentrate a non rischiare troppo. Le uniche occasioni sono state per la Pergolettese: al 60′ con un sinistro in area di Corti messo in angolo da Sibi e all’81’ con una spaccata di Pessolani nell’area piccola.
Conclusioni e Prospettive Future
Il pareggio lascia le due squadre in una situazione ancora complicata in classifica. Come dichiarato dall’allenatore della Virtus Verona Luigi Fresco prima della partita, tutte le gare sono importanti, ma al momento nessuna è decisiva, e bisogna affrontarle una alla volta cercando sempre di portare a casa punti per arrivare ai 40-42 che servono per salvarsi. Per entrambe le formazioni, la stagione richiederà continuità e determinazione per raggiungere l’obiettivo della permanenza in Serie C. Il prossimo impegno per la Virtus Verona sarà sabato 13 dicembre alle ore 17:30, in trasferta allo stadio Breda di Sesto San Giovanni contro l’Alcione Milano.