Impresa Bologna a Vigo: Vittoria in Rimonta nell’Europa League
Il Bologna ha conquistato una vittoria per 2-1 in rimonta contro il Celta Vigo in Europa League grazie alla doppietta decisiva di Federico Bernardeschi. La partita si è giocata l’11 dicembre 2025 alle ore 21:00 allo stadio Abanca Balaídos di Vigo ed era valida per la sesta giornata della fase a gironi di Europa League.
Il Match: Svantaggio Iniziale e Grande Reazione
Sotto una pioggia battente, i padroni di casa sono passati in vantaggio al 17′ grazie ad un gol di Bryan Zaragoza, che ha messo in rete il servizio di Swedberg. La squadra di Italiano è andata vicina al pareggio al 27′ quando l’errore di Starfelt ha mandato in porta Rowe, che a tu per tu con Radu ha calciato fuori.
Il primo tempo è stato sostanzialmente favorevole al Celta Vigo, con la squadra spagnola che ha imposto il proprio gioco con un atteggiamento propositivo e una circolazione di palla rapida e precisa. Nonostante diverse occasioni create, i rossoblù sono andati al riposo sotto di un gol.
La Rimonta Firmata Bernardeschi
Nella ripresa, dopo un gol annullato a Pobega, gli uomini di Italiano hanno strappato i tre punti in meno di nove minuti: protagonista assoluto Federico Bernardeschi, che prima ha pareggiato i conti su rigore al 66′ e poi ha completato l’opera con il 2-1 su assist di Cambiaghi al 74′.
L’attaccante ha inciso sulla partita con movimenti intelligenti e finalizzazioni di spessore, portando il Bologna prima al pareggio e successivamente al 2-1. La sua doppietta non è stata solamente una questione di fredda realizzazione, ma il risultato di scelte posizionali corrette, timing preciso negli inserimenti e una buona dose di capacità calcistica.
Classifica e Prospettive di Qualificazione
Il Bologna si è portato a 11 punti nella classifica generale di Europa League dopo il prezioso successo conquistato in casa del Celta Vigo. Con questa vittoria per 2-1 il Bologna sale a 11 punti, si avvicina alla qualificazione e anche alle prime otto posizioni: Braga e Porto distano soltanto due punti.
Si tratta della terza vittoria in Europa League per il Bologna che ipoteca la qualificazione alla fase successiva e si porta in ottima posizione per passare direttamente agli ottavi di finale. Il Celta rimane a nove punti, comunque ampiamente in corsa per la qualificazione.
Prossimi Impegni Europei
Nel prossimo turno di Europa League, in programma il 22 gennaio, il Bologna ospiterà il Celtic al Dall’Ara. Per il Celta ci sarà invece il Lille al Balaidos. La vittoria in terra spagnola rappresenta un passo fondamentale per la squadra di Vincenzo Italiano verso la qualificazione diretta agli ottavi di finale della competizione europea.